storia

Storia

La storia della Cantarella & Molteni è un esempio virtuoso di imprenditoria Italiana, ma prima di ogni altra cosa, è una grande storia familiare. Un successo che ha le sue radici nei primi anni del ‘900, quando Fioravante Cantarella, il padre dell’attuale Direttore Generale, ebbe l’intuizione di convertire la sua tipografia milanese, in un’azienda produttrice di campionari colori, cogliendo per primo in Italia, l’importanza di questo strumento.

sede

A fine anni ’70 la famiglia si allarga e dalla fusione con la Campionaria Colori di Romano Molteni nasce la Cantarella & Molteni Srl. Fin dai primi anni ‘80 l’azienda si specializza nella produzione di campionari per l’industria Automotive e Car Refinishing. Facendo leva sulla maggiore capacità di messa in tinta del proprio laboratorio colori, rispetto a quelli della concorrenza, ottiene in breve tempo un notevole vantaggio competitivo. L’azienda si espande, e con lei, cresce anche la fiducia di clienti sempre più prestigiosi: veri e propri giganti dell’Automotive, come FIAT, e del Car Refinishing, come Herbert e Max Meyer, iniziano ad avvalersi costantemente della collaborazione con Cantarella & Molteni. Il nuovo management non si ferma, ogni obiettivo raggiunto viene reinvestito in ricerca e innovazione, così, nel 2000 si inaugura un nuovo rivoluzionario impianto: Cantarella & Molteni diventa la prima azienda nel mondo ad avere un impianto per la produzione di campionari colori per Car Refinishing a spruzzo in linea e completamente automatizzato.

Lo spirito visionario e innovativo dell’azienda, continua ad essere il motore dello sviluppo, così nel 2004, si inaugura un secondo impianto per la produzione di campionari spruzzati con vernice all’acqua. Una soluzione che risponde tempestivamente alla nuova legislazione europea che impone l’uso della vernice all’acqua, per ogni attività di riparazione di automobili.

Oggi, con tre impianti a spruzzo e due impianti a coating, Cantarella & Molteni è tra i Leader mondiali nella produzione di campionari colori, non solo nel settore Car Refinishing, ma anche in quelli dell’edilizia e dell’industria. Un successo legittimato dal riconoscimento di “fornitore dell’anno”, consegnato da PPG Industries nel 2014.

Dalla piccola tipografia di via Porpora, all’affermazione internazionale, dal nonno, al figlio, fino alla fusione e alla nuova generazione di managers, molte cose sono cambiate, ma non la filosofia: lo sguardo sempre rivolto al futuro, senza dimenticare mai le radici familiari, per crescere insieme ai nostri collaboratori e ai nostri clienti, mettendo sempre al centro, la soddisfazione delle persone.